TRATTAMENTO
La tossina botulinica (BOTOX) è un farmaco derivato da un batterio che consente di inibire temporaneamente la contrazione dei muscoli mimici del volto, diminuendo le rughe di espressione. Inizialmente utilizzata in medicina per prevenire gli spasmi neuromuscolari, dal 1987 la tossina botulinica è stata introdotta anche nell’ambito della chirurgia estetica. In Italia, l’uso della tossina botulinica in medicina estetica è stato autorizzato dal Ministero della Salute nel 2004.
Il trattamento con tossina botulinica dura circa 30 minuti e consiste in microiniezioni della sostanza adeguatamente diluita all’interno dei muscoli mimici in punti strategici prestabiliti.
EFFETTI
La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe glabellari e delle rughe da espressione della parte superiore del volto. Agendo sui muscoli responsabili della formazione di queste rughe, la tossina botulinica consente di distendere temporaneamente le rughe d’espressione, migliorando l’aspetto del viso senza ricorrere all’intervento chirurgico.
Il trattamento con tossina botulinica è anche indicato per il trattamento dell’iperidrosi, una patologia caratterizzata dalla produzione di sudore in quantità eccessiva, spesso concentrata su ascelle, mani e piedi. Inoltre, la tossina botulinica risulta efficace nel trattamento di alcuni casi di bruxismo, inibendo le contrazioni muscolari della mandibola e migliorando il contorno inferiore del viso.
DURATA DEL TRATTAMENTO TOSSINA BOTULINICA
Gli effetti del trattamento con tossina botulinica sono visibili dopo circa 4 giorni dal trattamento e durano circa 3-6 mesi. Il trattamento è reversibile e ripetibile periodicamente in base alle esigenze del paziente e alle valutazioni effettuate dallo specialista. La tossina botulinica è una soluzione sicura ed efficace per migliorare l’aspetto del viso e il benessere del paziente.