TRATTAMENTO
Il sorriso è sempre stato considerato un’importante biglietto da visita ed eventuali imperfezioni spesso sono causa di imbarazzo e mancanza di autostima che influenzano notevolmente il benessere quotidiano del paziente.
Il sorriso gengivale, o “gummy smile”, è un’inestetismo comune tra la popolazione. Questo termine si riferisce ad un sorriso in cui le gengive sono troppo esposte rispetto ai denti. Il sorriso gengivale può essere causato da un’eccessiva sollevazione del labbro superiore, dovuta all’iperattività di specifici muscoli del viso. Questo inestetismo è più evidente in presenza di labbra sottili.
Per correggere il sorriso gengivale, è possibile ricorrere a due trattamenti non chirurgici: la tossina botulinica o un filler a base di acido ialuronico. In alcuni casi, può essere consigliata una combinazione di entrambi i trattamenti, in cui la tossina botulinica verrà utilizzata per rilassare i muscoli responsabili del sorriso gengivale ed il filler utilizzato per volumizzare le labbra sottili che mettono eccessivamente in evidenza le gengive.
Intervenendo con la tossina botulinica, si ridurrà l’attività dei muscoli che sollevano il labbro superiore, portando al rilassamento di tali muscoli, che perdendo forza, non riusciranno più a sollevare completamente il labbro, ne conseguirà un allungamento dello stesso in modo da coprire meno le gengive.
EFFETTI
L’effetto del trattamento con la tossina botulinica non è immediato, ma diventerà evidente dopo 3-5 giorni. Il risultato finale sarà visibile dopo circa 10-15 giorni e persisterà per circa 4-6 mesi. è possibile ripetere il trattamento. Gli effetti volumizzanti e rimpolpanti dell’acido ialuronico, invece, saranno immediatamente visibili.
DURATA DEL TRATTAMENTO
La durata del trattamento per il sorriso gengivale è di circa 30 minuti e i suoi effetti generalmente durano dai 3 ai 12 mesi. Tuttavia, la durata del trattamento può variare in base alle abitudini e alle caratteristiche individuali del paziente, come l’età, il fumo, il tipo di pelle, l’esposizione al sole e le abitudini alimentari. Il prodotto viene gradualmente riassorbito dall’organismo e successivamente è possibile ripetere il trattamento periodicamente per mantenere i risultati desiderati.